Come lavoro

Scegliere il professionista.

IL MIO METODO DI LAVORO

La scelta del grafico a cui affidarsi è spesso fonte di preoccupazione da parte del cliente.
Scegliere, scegliere, scegliere… questa è la prima decisione da prendere.

La scelta del professionista, spesso fa sorgere molte domante vengo poste, sarà quello giusto? se il lavoro non è eseguito come desidero? in genere quanto è possibile si visita il sito web per vedere i lavori del grafico, tramite il portfolio esposto. Però può succedere, di avere ancora alcune domande, come lavora la persona a cui affido la mia immagine? sarà in grado di sviluppare al meglio la mia idea? I tempi saranno rispettati? 

Per questo motivo ho deciso di descrivere brevemente come lavoro e le fasi tipiche di un progetto, e come lavoro.

Il primo briefing con il cliente.

Fase, vengono esposte da parte del cliente le proprie esigenze e l’idea di comunicazione che si vuole realizzare. E’ il momento in cui, si raccolgono tutte le informazioni sull’azienda, il budget, il target a cui rivolgersi ecc. Più dettagliate sono le informazioni indicate è più precisi saranno i primi layout presentati.

Bozze e layout.

In base alle informazioni raccolte al nostro primo incontro, saranno realizzate le prime idee sul progetto di comunicazione; generalmente i layout sono delle proposte che possono essere differenti tra loro, ma con la stessa linea guida per raggiungere l’obbiettivo indicato nel briefing.

Presentazione delle idee.

I bozzetti saranno presentati a voi. Sarete Voi a decidere quale dei diversi layout utilizzare. Sulla base di quello scelto verrà studiata la vostra comunicazione.

Realizzazione del progetto.

Sulla base delle scelte fatte nel Terzo step e dallo sviluppo delle idee proposte, viene realizzato il progetto; con i layout definitivi da cui verranno creati gli esecutivi.

Gli esecutivi. 

Per la stampa e il web. In questa fase, vengono realizzati gli esecutivi o la messa on line per i progetti su web. Estremamente importante, sono la fase conclusiva del lavoro.

Consegna.

Finalmente il momento in cui, il progetto è finito, vengono consegnati i vari esecutivi o nel caso di progetti web, saranno pubblicati, per raggiungere l’utente finale; il vostro cliente!


REALIZZAZIONI GRAFICHE

Progettazione grafica e realizzazione esecutivi per la stampa quali, brochure, volantini, manifesti pubblicitari, pagine pubblicitarie su riviste o giornali, immagine coordinata (biglietti da visita, insegna luminosa, carta intestata buste, blocks notes, loghi e marchi)Multimedia quali, banner pubblicitari e sito web. Progettazione grafica/creativa per Logo (creazione nuovi o   restyling già esistenti), icone, illustrazioni. Progettazione grafica per campagne pubblicitarie